HAI DOMANDE?
Contattaci
Orange Music Academy

Corso di Flauto Traverso

Descrizione del corso

Il corso di flauto traverso, indipendentemente dall’età dello studente, mirerà inizialmente a creare un armonico equilibrio tra corpo, respirazione e postura, ponendo così solide basi per lo sviluppo del futuro musicista. Successivamente, acquisita dimestichezza con l’emissione (attraverso sia i classici metodi di studio che semplici brani con accompagnamento al pianoforte o su base cd) l’alunno approfondirà il concetto di articolazione (staccato e legato), ritmica e lettura musicale, consigliato e guidato secondo un metodo di studio personalizzato.
L’emissione su tutto il registro flautistico verrà facilitata da esercizi ad hoc (scale, salti) di difficoltà adeguata al livello dello studente. Verranno inoltre affrontate le varie tecniche flautistiche da adottare a seconda del repertorio: prassi esecutiva barocca, stile classico, effetti sonori della musica contemporanea, pronunce Jazz etc.. Verranno stimolate anche le esecuzioni in gruppo, per esercitare le capacità intonative e ritmiche.
Per gli interessati la docente proporrà percorsi di preparazione parallela ai corsi pre-accademici e accademici di Conservatorio.


Obiettivi didattici

  • conoscenza dello strumento, studio dell’imboccatura e di tutti gli elementi strumentali implicati nella produzione del suono
  • acquisizione della postura corretta
  • controllo della respirazione diaframmatico-addominale
  • esecuzione di arpeggi e scale, con l’applicazione di differenti articolazioni e dinamiche
  • riconoscimento delle varie altezze dei suoni
  • esecuzione ed interpretazione di brani musicali sempre più complessi

Metodi e testi di riferimento

La didattica del corso si avvale di materiale fornito direttamente dal docente, unito a partiture e arrangiamenti originali curate dallo stesso.