HAI DOMANDE?
Contattaci
Orange Music Academy

Edoardo Brugnoli

Edoardo Brugnoli

Inizia lo studio del pianoforte classico all’età di 8 anni sotto la guida della professoressa Marcella Conca presso la scuola di musica “Le note in tasca” di Bergamo; all’età di 12 anni continua i suoi studi presso l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo sotto la guida del prof. Mario Azzali, docente di pianoforte principale, armonia e contrappunto dove ha la possibilità di approfondire, oltre allo studio del pianoforte, lo studio dell’accompagnamento classico e moderno collaborando con formazioni cameristiche e strumenti solisti.

Dal 2005 parallelamente agli studi classici affianca studi di arrangiamento e informatica musicale, diventando poi nel 2008 tastierista della cover band ufficiale dei Nomadi “Oriente” e iniziando numerose collaborazioni nel campo della musica moderna e contemporanea anche in formazioni piano-voce.

Dal 2012 è il tastierista della cover band rock “RUN” con la quale si esibisce in numerose serate e concerti.

Dal 2013 collabora con l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo come insegnante di pianoforte moderno e come pianista accompagnatore per la preparazione di opere liriche e nel 2014 è stato il pianista del coro di voci bianche “Goccia dopo Goccia”.

Dal 2015 collabora con il Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate tenendo concerti per l’iniziativa Flying Notes.

Nel 2015 e 2016 ha collaborato con Fazioli Pianoforti tenendo concerti all’interno della rassegna “Note in Volo” presso l’aeroporto di Milano Malpensa sul prestigioso Fazioli F308.

Nel mese di Maggio 2016 ha tenuto un concerto per la prestigiosa casa Steinway & Sons Italia all’interno della manifestazione Piano City Milano presso la Fondazione Adolfo Pini.

Nel mese di Giugno 2016 tiene un concerto presso la Colonia Elioterapica di Germignaga in occasione della sua riapertura (VA).

Nel mese di Settembre 2016 partecipa ad una masterclass con il M°Marcello Pennuto, direttore dell’orchestra Filarmonica Europea.

Da Settembre 2016 è insegnante di musica d’insieme presso la scuola “La Gatta e la Volpe” all’interno della licenza artistica di canto VMS di Loretta Martinez per la preparazione degli allievi agli esami.

Nel Novembre 2016 è stato invitato come ospite al teatro .”il Maggiore” di Verbania in occasione dello spettacolo teatrale di raccolta fondi per la scuola di canto…”la Gatta e la Volpe” insieme a Loretta Martinez, Edith Brinca, Gianluca Sambataro ed Elya Zambolin.

Il 29 Novembre 2016 ha suonato sia da solista sia accompagnando il coro “Fuorinota” al teatro “Il Maggiore” di Verbania nell’occasione dello spettacolo dedicato al compleanno di Emma Morano, la persona più anziana vivente.

Il 10 Dicembre è stato invitato da Steinway & Sons insieme ai pianisti Christian Salerno e Tommaso Zeppillo a tenere un concerto a Tolentino a favore dei terremotati, nell’iniziativa “88 Tasti per Tolentino”.

Nel Dicembre 2016 ha collaborato con l’azienda Passadori Pianoforti (uno dei più importanti rivenditori Steinway & Sons) come consulente per l’acquisto di un nuovo Steinway gran coda D-274 per il servizio concerti dell’omonima azienda.

Da Marzo 2017 è insegnante di pianoforte classico e moderno e teoria presso la scuola di musica Kingaland di Bolgare.

Da Marzo 2017 è insegnante di Pianoforte nella licenza di Didattica in canto moderno VMS (Vocal Music System) di Loretta Martinez nella sede di Verbania (Intra).

A Maggio 2017 è stato invitato come giudice per la fase semifinale al concorso internazionale di canto Golden Voice di Verbania di cui ha anche co-composto il jingle.

Dal 7 al 10 Agosto 2017 partecipa alla masterclass annuale tenuta dal Maestro Leonardo Locatelli.

Nel settembre 2017 in occasione della manifestazione Cremona Piano Experience ha lavorato come dimostratore per Steinway & Sons esibendosi all’interno della presentazione ufficiale riguardante il nuovo Steinway Spirio.

Ad Ottobre 2017 ha suonato sia come pianista solista sia accompagnando il coro verbanese dei Fuorinota al teatro “La Fabbrica” di Villadossola in occasione dello spettacolo in ricordo di Emma Morano

Nel Maggio 2018 ha collaborato con Steinway & Sons in occasione della manifestazione Pianocity Milano

Nell’Agosto 2018 ha partecipato ad una Masterclass relativa alla biomeccanica relazionata al pianoforte con il Maestro Tiziano Poli

A Settembre 2018 ha collaborato con Steinway & Sons all’interno della manifestazione internazionale “Cremona Piano Experience”

Da Settembre 2018 è insegnante di Pianoforte per il Centro Culturale Musicale di Chiuduno.

il 22 Maggio 2019 tiene un city concert per Steinway & Sons in occasione di Pianocity Milano all’interno della prestigiosa Fondazione Adolfo Pini.

Dal 3 al 6 Luglio partecipa ad una Masterclass tenuta dal Maestro Adriano Cirillo a Pavullo nel Frignano (MO)

Da Luglio è il tastierista/pianista del gruppo TrendAudio Band. Attualmente continua ad esibirsi sia come pianista che come tastierista in numerose serate ed eventi e prosegue il perfezionamento degli studi classici sotto la guida del Maestro Alessandro Fortuna, professore del Conservatorio di Milano.