HAI DOMANDE?
Contattaci
Orange Music Academy

Band Live

Docente direttore del corso: Amerigo Lancini

L’obiettivo del corso di musica d’insieme è di ricreare le caratteristiche di una sessione live e dare quindi la possibilità agli allievi di strumento e di canto di muovere i primi passi con una vera band.

Il corso si articola in una serie di incontri per gli allievi delle classi di strumento moderne per tutto il corso dell’anno accademico. L’intento degli incontri è quello di simulare una vera e propria prova durante la quale si studia un brano. La scelta di portare a termine un singolo brano per prova permetterà all’insegnante e alla band di approfondirne tutti gli aspetti ritmici, melodici e tecnici.

Si parla quindi anche della strumentazione essenziale per l’esecuzione, di come utilizzare le attrezzature a nostra disposizione (strumenti, amplificatori, effetti, microfoni, ecc..), all’interno dell’arrangiamento per lo sviluppo del “Sound” del brano. A proposito di “Sound” non mancano cenni riguardanti gli autori, i produttori artistici e gli esecutori dei brani affrontati. Si propongono quindi elementi che servono a dare la giusta collocazione storica del brano: informazioni fondamentali per l’acquisizione di un solido background musicale.

Il repertorio che si affronta è tratto dalla discografia pop internazionale ed è formato inizialmente da brani di forma semplice per permettere agli allievi di approcciarsi più facilmente possibile alla materia, per proseguire poi con lo studio di arrangiamenti complessi e stilisticamente variegati.

Obiettivi didattici

  • Scelta del repertorio, analisi del ruolo di ogni singolo strumento e della voce all’interno del brano,
  • ascolto dei brani originali e di altre versioni per imparare a suonare nello stile,
  • analisi della struttura del brano( verse, chorus, bridge, break, Intro, finale ecc.),
  • lo score e la lettura della partitura ( entrate e uscite dei singoli strumenti e cantanti),
  • il medley ( come unire più brani ),
  • organizzazione di un assolo ( scelta dello strumento, scelta delle scale, del  suono, dello stile).