HAI DOMANDE?
Contattaci
Orange Music Academy

Corso di Violoncello

Descrizione del corso

Il corso di violoncello spazierà dalla propedeutica al livello massimo di formazione professionale. L’approccio con gli studenti del livello base sarà costituito da impostazione diretta sullo strumento facendo riferimento ad alcuni testi base della formazione violoncellistica (metodi Dotzauer, Francesconi, e vari testi su scale e arpeggi) senza tralasciare l’approccio ludico e musicale fondamentale per i primi passi con lo strumento.

Per quanto riguarda i livelli superiori la valutazione sul percorso formativo verrà fatta relativamente a ogni singolo allievo, in base al livello, alla conoscenza musicale e alla capacità individuale. In particolare verranno affrontati testi di medio e alto perfezionamento (Duport, Popper per lo studio della tecnica di distribuzionedell’arco, Servais, Grützmacher, Piatti), affiancati allo studio delle 6 Suites di Bach, dei concerti classici e moderni e del repertorio per violoncello di musica da camera.

Questo approccio e questi testi sono in linea con la formazione fornita dai Conservatori e Istituti Pareggiati, e questo permetterà agli allievi di ottenere una formazione completa.

Con gli studenti che volessero affrontare la preparazione ad audizioni e concorsi sarà possibile concordare un percorso specifico su passi d’orchestra e concerto.

 

Docente Titolare: Alessandro Protani


obiettivi didattici

  • conoscenza dello strumento
  • impugnatura dell’arco, direzione e produzione del suono. Uso corretto di braccio, avambraccio e polso
  • colpi d’arco e diteggiatura
  • impostazione della mano sinistra
  • conduzione dell’arco e postura corretta
  • scale ed arpeggi
  • esecuzione di brani di diversa natura, con difficoltà crescente

metodi e testi di riferimento

La didattica del corso si avvale di materiale fornito direttamente dal docente, unito a partiture e arrangiamenti originali curate dallo stesso.