HAI DOMANDE?
Contattaci
Orange Music Academy

Corso di Sax

Descrizione del corso

Il corso di Sax è rivolto a tutti, indipendentemente dall’età dello studente; mirerà inizialmente a creare un armonico equilibrio fisico, respirazione e postura, utilizzando il metodo Feldenkrais ed Alexander ponendo così solide basi psicofisiche per lo sviluppo del futuro musicista. Successivamente, acquisita dimestichezza con l’emissione (attraverso sia i classici metodi di studio che semplici brani con accompagnamento al pianoforte o su base cd) l’alunno approfondirà il concetto di articolazione (staccato e legato), ritmica e lettura musicale, consigliato e guidato secondo un metodo di studio individualizzato. L’emissione su tutto il registro del saxofono verrà facilitata da esercizi ad hoc (scale, salti) di difficoltà adeguata al livello dello studente. Verranno inoltre affrontatate le varie tecniche saxofonistiche da adottare a seconda del repertorio:  stile classsico, effetti sonori della musica contemporanea, slup, subtone, multifonici, glissati, pronunce jazz… Verranno stimolate anche le esecuzioni in gruppo, per esercitare le capacità intonative e ritmiche.

Per gli interessati il docente proporrà percorsi di preparazione parallela ai corsi pre-accademici e accademici di Conservatorio.

Docente Titolare: Guido Consoli


Obiettivi didattici

  • Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti.

  • Elementi fondamentali di tecnica: postura, esercizi propedeutici alla respirazione e all’imboccatura.

  • Impostazione e sviluppo della corretta lettura della notazione musicale.

  • Introduzione alle diverse articolazioni, attraverso la lettura di studi adeguati al livello.

  • Qualità e intonazione del suono.

  • Esecuzione di scale cromatiche, realizzate con molteplici combinazioni di diteggiature.

  • Esecuzione di melodie contenenti ritmi semplici.

  • Esecuzione di esercizi, studi e brani di difficoltà crescente.

Metodi e testi di riferimento

La didattica del corso si avvale di materiale fornito direttamente dal docente, unito a partiture e arrangiamenti originali curate dallo stesso.